Come fare per


Esecuzioni Mobiliari

Disposizioni per la richiesta di certificati

Orario - dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 - sportello  8 piano -1.

I certificati possono essere richiesti dalle parti della causa, dai loro legali costituiti o da terza persona munita di delega con documento della parte stessa o del legale costituito. Potrà essere richiesto certificato di pendenza da parte di terzi solo documentando la richiesta (es. titolo per inserirsi nella procedura).

  1. La richiesta di certificato per causa già iscritta (per la quale è stato pagato il C.U.) deve contenere, sulla domanda, solo una marca da € 3,84;
  2. La richiesta di certificato per causa non pendente o non ancora iscritta (per la quale non è stato pagato il C.U.) deve contenere, sulla domanda, una marca da € 3,84 e 2 da € 16,00;
  3. La richiesta di certificato per causa in cui pende procedura fallimentare priva di fondi, anche se il certificato è richiesto dal curatore fallimentare, non è esente da bolli e diritti;
  4. La richiesta di certificato da parte di terzi per causa pendente deve contenere, sulla domanda, una marca da € 3,84 e 2 da € 16,00.

Si raccomanda di verificare il certificato al momento del ritiro.


Disposizioni per la richiesta di copie

Orario - dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - sportello 7 e 8 piano -1.

Per la richiesta di copie è necessario chiedere il fascicolo in cancelleria se in corso di causa, almeno un giorno prima della richiesta, se il procedimento è definito, estinto o sospeso la richiesta va presentata in archivio almeno due giorni prima.
Le copie esecutive degli atti soggetti a registrazione si richiedono dal lunedì al mercoledì nella SP. n.6 piano -1 dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Le copie possono essere richieste dalle parti della causa, dai loro legali costituiti o da terza persona munita di delega con fotocopia del documento della parte stessa o del legale costituito ed esibendo un documento.

Si possono richiedere copie autentiche solo degli atti originali processuali della 4^ sez. Mobiliare, tranne le copie delle sentenze che si richiedono in v.le G. Cesare 54/B sport. N. 4.

Al solo fine del ritiro del titolo si possono richiedere copie autentiche dello stesso, previa autorizzazione del Giudice designato nella procedura.

In caso di esenzione occorre tassativamente indicare il motivo.
Si ricorda che le esenzioni ai diritti di copia riguardano cause in materie specifiche previste dalla legge.

Per la richiesta di copie da parte dell’avvocato antistatario, nei fascicoli esenti, occorre la marca per diritti. La richiesta di copie da parte dell’avvocato antistatario è completamente esente nel caso in cui il legale sia pure creditore.

Per la richiesta copie autentiche, in procedimenti non ancora iscritti a ruolo, o iscritti d’ufficio, salvo le materie esenti o di valore inferiore ad € 2.500,00, occorre la marca da bollo da € 16,00 ogni 4 pagine e i diritti come da seguente prospetto:

 

DAAIMPORTO €IMPORTO €
URGENTI
01 04 11,54 34,62
05 10 13,47 40,41
11 20 15,38 46,14
21 50 19,23 57,69
51 100 19,23 86,55
Oltre 100 28,85 + 11,54
(ogni 100 pag. o frazione)
86,55 + 34,62
(ogni 100 pag. o frazione)



Per la richiesta di copie uso studio occorre solo la marca per diritti come da seguente prospetto:

DAAIMPORTO €IMPORTO €
URGENTI
01 04 1,44 4,32
05 10 2,88 8,64
11 20 5,76 17,28
21 50 11,54 34,62
51 100 23,07 69,21
Oltre 100 21,24 + 8,85
(ogni 100 pag. o frazione)
69,21 + 28,86
(ogni 100 pag. o frazione)

N.B. LE MARCHE POSSONO ESSERE CUMULATIVE.
La richiesta di copie esecutive può essere effettuata solo dal creditore assegnatario o dal proprio legale costituito, una sola volta.
Si possono richiedere ulteriori copie conformi del titolo esecutivo rilasciato, solo esibendo l’originale.
In caso di smarrimento, dopo la denuncia agli organi competenti, si potrà richiedere l’autorizzazione ad avere altra copia esecutiva al Presidente del Tribunale, presso la cancelleria della presidenza sita in V.le G. Cesare 54/b 2° piano.
Nella richiesta di copie autentiche per i provvedimenti di estinzione dovrà essere evidenziata la data del provvedimento.
Si raccomanda di verificare le copie rilasciate al momento del ritiro.


DISPOSIZIONI PER L’ISCRIZIONE A RUOLO DEI PIGNORAMENTI MOBILIARI E PRESSO TERZI

Orario - dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - sportello 3 e 4 piano -1.

L'iscrizione a ruolo va fatta esclusivamente per via telematica seguendo i protolli pubblicati.

Per i procedimenti in materia di lavoro il contributo è ridotto del 50%

In caso di esenzione occorre tassativamente indicare il motivo.
Si ricorda che le esenzioni totali riguardano cause in materie specifiche previste dalla legge.
Le esenzioni dal contributo unificato riguardano: procedimenti per materia di equa riparazione, mantenimento famiglia (nei seguenti casi deve essere apposta solo la marca da bollo da € 27,00 indipendentemente dal valore della procedura).
Per le istanze, in procedimenti non ancora iscritti a ruolo, salvo le materie esenti, occorre la marca da bollo da € 16,00.
L’iscrizione a ruolo di esecuzioni vertenti in materia di mantenimento prole è esente da contributo; i procedimenti per il mantenimento coniuge è soggetto al contributo unificato di € 43,00 per procedimenti di valore sino ad € 2.500,00 ed € 139,00 per procedimenti di valore superiore ad € 2.500,00.
Agli sportelli si raccomanda di rispettare la linea gialla di demarcazione posta davanti agli sportelli.


DISPOSIZIONI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE A RUOLO DELLE OPPOSIZIONI CAUTELARI, DI MERITO E DEI RECLAMI (EX ART. 615, 617, 548, 619, 669 PER DECES, 630)

Solo per via telematica. Le istruzioni sono contenute nei protocolli pubblicati.


DISPOSIZIONI PER IL RITIRO DEI TITOLI

Solo per via telematica.


DISPOSIZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI RINUNCIA

Le istruzioni sono contenute nei protocolli pubblicati.


DISPOSIZIONI PER IL DEPOSITO ATTI EX ART. 482, 610, 611, 614, 2797, 513, 519, 545, E PER LE ISCRIZIONI A RUOLO EX ART. 6 L.431/98, DL 122/2002 E 612 C.P.C.

I ricorsi ai sensi degli art. 611, 614 (rispettivamente liquidazione e rimborso spese), 612 c.p.c. obbligo di fare (solo se il titolo esecutivo è costituito da una Sentenza) e le istanze ai sensi dell’art. 2797 c.p,c., e L. 431/98 (solo se presentata dal proprietario dell’immobile per l’accertamento della sopravvenuta morosità) devono essere iscritte a ruolo allo sportello 3 piano -1 (orario 9:00-12:30).

Sulla nota di deposito, vanno apposte, la marca da bollo da € 27.00 e il contributo unificato da € 139,00. Se già esiste una procedura, va richiesto il fascicolo almeno due giorni prima dell’iscrizione alla stanza 44 bis piano -1 (archivio – orario 9:00-12:00).

er gli incidenti in corso di esecuzione ex art. 610 c.p.c. e per l’opposizione del proprietario di casa alla proroga concessa dall’Ufficiale Giudiziario (D.L. 122/2002) e per l’ art. 6 L. 431/98 (differimento sfratto presentato dall’inquilino) è sufficiente depositare la nota di iscrizione a ruolo con apposta una marca da bollo da € 27,00 (sportello 3 piano -1 orario 9:00-12:30). Le istanze ex art. 482, 513, 519, 545 vanno depositate allo stesso sportello senza alcuna necessaria formalità e ritirate allo sportello 8 piano -1.


DISPOSIZIONI PER LO SVINCOLO SOMME, DEPOSITO LIBRETTI, ISTANZE DI CONVERSIONE E SALDO, DEPOSITI GIUDIZIARI

Svincolo somme - orario: lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 sportello 5 piano -1.
Deposito libretti e istanze di conversione e saldo - orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 sportello 5 piano -1.

E’ consentito lo svincolo delle somme solo previo provvedimento del Giudice ed estinzione del procedimento. Lo svincolo è ammesso ai soli destinatari dell’ordinanza di attribuzione. E’ consentito lo svincolo a persona terza, solo se munita di delega all’incasso autenticata da un pubblico Ufficiale o inserita in procura alle liti nei documenti del fascicolo, indispensabili per l’instaurazione e proseguimento del processo esecutivo (titolo, precetto e atto di pignoramento). Assolutamente non sono accettate deleghe all’incasso conferite dai delegati. Se lo svincolo è disposto a favore di un condominio, l’amministratore è tenuto a far prendere visione e a consegnare copia dell’ultimo verbale di assemblea, ove egli risulta amministratore in carica (sportello 5 piano -1). Se lo svincolo è disposto in favore di una società, solo il legale rappresentante può richiedere lo svincolo previo deposito della visura camerale aggiornata negli ultimi 3 mesi; può altresì delegare terzi purché nel rispetto delle precedenti indicazioni (firma autentica di un pubblico ufficiale).

L'istanza di svincolo deve essere fatta per via telematica.

Dall'1/4/2017 nuove modalità per lo svincolo di somme come descritto nella news pubblicata il 22/02/2017