Archivio notizie in evidenza

29/03/2023 - Svincoli III Sezione civile esecuzioni mobiliari, nuove modalità
Dal 1 aprile 2023 il pagamento in favore del creditore assegnatario o di altro soggetto avente diritto, come individuato nel provvedimento del giudice dell’esecuzione, sarà eseguito mediante disposizione di bonifico bancario.

Di seguito si illustrano le modalità di richiesta e di esecuzione del pagamento.

A seguito dell’emissione del provvedimento del Giudice, l’Avvocato dell’interessato o l’Avvocato antistatario assegnatario dovrà trasmettere nel fascicolo telematico una nota di deposito contenente la richiesta di pagamento, nominandola “comunicazione coordinate bancarie”, nella quale indicherà:

-    l’IBAN del soggetto beneficiario (con indicazione anche del CODICE FISCALE o PARTITA IVA per persona fisica o per soggetto giuridico).

L’IBAN dovrà essere scritto, come di seguito, mantenendo gli spazi tra i caratteri

PAESE                CHECK      CIN                       ABI          CAB          CONTO
2 CARATTERI     2 CIFRE     1 CARATTERE    5 CIFRE   5 CIFRE   12 CARATTERI ALFANUMERICI
      
-    la DATA del provvedimento del Giudice dell’Esecuzione;
-    in caso di PLURALITÀ DI BENEFICIARI, specificare se il conto corrente è cointestato, diversamente indicare il CODICE IBAN di ciascun beneficiario. 

Dopo avere ricevuto la quarta PEC l’Avvocato invierà una mail all’indirizzo “svincoli.mobiliari.tribunale.roma@giustizia.it” per informare il Funzionario del deposito della nota, indicando il numero di ruolo della procedura per la quale si richiede il bonifico.
Indicare nell’oggetto la dizione “svincolo somme”.
Indicare sempre un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Il Funzionario incaricato disporrà pertanto il bonifico, dopo aver eseguito tutti i controlli del caso (provvedimento del Giudice, nota di deposito, capienza del conto dedicato alla procedura).

Disposto il bonifico, il Funzionario informerà l’Avvocato inviando una mail con gli estremi dello stesso provvedendo, altresì, all’aggiornamento del fascicolo telematico.

Il Direttore di Sezione                                  il Presidente di Sezione